Donne e uomini masticano in maniera differente

 

Donne e uomini masticano in maniera differente

 

JECHEON (Corea) – Confrontando la dimensioni del morso, i grammi di cibo ingerito al minuto, la potenza masticatoria e la durata totale del pasto, oltre ad altri fattori, i ricercatori della Corea hanno scoperto delle sostanziali differenze tra i sessi per ogni parametro. Mentre gli uomini effettuano morsi più grandi e mangiano più velocemente, le donne masticano allo stesso ritmo degli uomini ma danno più morsi per boccone, aumentando così notevolmente la loro durata del pasto.

 

La ricerca riguardava 24 uomini e altrettante donne. Utilizzando elettrodi sulla pelle sovrastanti i muscoli della masticazione, mentre i partecipanti masticavano una porzione di 152 g di riso bollito, i ricercatori hanno misurato la dimensione del morso, la forza della masticazione, la masticazione per grammo, il numero totale di masticazioni e altri fattori.

Dall’analisi è emerso che le dimensioni del morso e la forza di masticazione erano significativamente più alte nei maschi che nelle femmine. Anche la velocità del magiare è stata significativamente più elevata negli uomini che nelle donne. La masticazione per grammo era significativamente più alta nelle femmine che nei maschi, mentre la velocità di masticazione non differiva tra i due sessi. Pertanto, la durata del pasto era significativamente più lunga per le donne rispetto agli uomini.

«I risultati di questo studio ha mostrato chiaramente che le femmine effettuano morsi più piccoli e masticano accuratamente con una potenza di masticazione più debole rispetto ai maschi, mentre consumano la stessa quantità di alimento» hanno concluso i ricercatori.