Gli Italiani non vedono il proprio dentista regolarmente

Sono fortemente consigliati frequenti check-up dentali. Tuttavia, non tutti gli italiani vedono il proprio dentista regolarmente.

Roma, Italia: Da una recente ricerca è stato rilevato che quasi un quarto degli italiani non hanno visto un dentista negli ultimi due anni. Secondo un sondaggio, un numero significativo di persone nel belpaese – specialmente al sud – evita il check-up dentale.

Come riportato dal sito www.gazzettadelsud.it, l’Istituto di ricerca per la salute Demoskopea ha condotto un sondaggio su 37.000 persone tra i 18 e i 65 anni di età per conto di Dottori.it, un motore di ricerca che consente agli utenti di trovare lo specialista più vicino e prenotare una visita. Dall’indagine è emerso che gli italiani tendono ad evitare i controlli medici, in particolare per occhi e denti: quasi il 23% degli italiani non si è sottoposto a un check-up dentale per più di due anni.

Il sito ha segnalato che il peggior dato statistico arriva dal sud Italia, così come per Sicilia e Sardegna. Anche la Liguria riporta dati scoraggianti, mentre le persone che vivono nelle regioni Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia e Lazio sembrano essere più coscienziose in termini di cura preventiva.