DALLA TOSCANA IL DIVIETO DI EFFETTUARE TRATTAMENTI DI SBIANCAMENTO DENTALE NEI CENTRI ESTETICI

Dalla Toscana il divieto di effettuare trattamenti di sbiancamento dentale nei centri estetici. Spetta all’odontoiatra la decisione sull’opportunità di effettuarli

Dalla Toscana il divieto di effettuare trattamenti di sbiancamento dentale nei centri estetici. Spetta all’odontoiatra la decisione sull’opportunità di effettuarli

A seguito di un preciso quesito posto dai Carabinieri dei NAS di Livorno all’Assessorato al Diritto alla Salute della Regione Toscana sulla possibilità di effettuare trattamenti di sbiancamento dentale con l’utilizzo di lampade a led nei centri estetici, il CSR (Consiglio Sanitario Regionale) della Toscana risponde (in data 3 giugno 2014) con il parere N58/2014 in cui indica che la responsabilità dei trattamenti sbiancanti rientra tra quelli dell’odontoiatra.

Il parere ribadisce, inoltre, che la lampada a LED non rientra tra le apparecchiature che può avere un centro estetico (DM110/2011) e che l’estetista può effettuare prestazioni e trattamenti solo sulla superficie corporea (LR 28/2004) e non su organi interni a cavità naturale, quali sono i denti all’interno della bocca.
Questo pronunciamento risulta essere importante in quanto si riferisce a trattamenti effettuati con lampade che utilizzano gel sbiancanti con rilascio di perossido di idrogeno in percentuale inferiore allo 0,1%.
Nell’esprimere il proprio parere il CSR ha sentito la componente odontoiatrica che ha sottolineato come anche trattamenti con tale percentuale di rilascio di perossido di idrogeno dovrebbero essere preceduti da visita odontoiatrica che ne accerti l’assenza di controindicazioni o di fattori di rischio in quanto sulle stesse indicazioni di tali prodotti sono riportate avvertenze quali:

  • non utilizzare su bambini di età inferiore a 12 anni
  • non utilizzare in donne in stato di gravidanza
  • non agisce su denti ricostruiti con otturazioni corone ponti o faccette
  • non abusare nell’uso
  • non utilizzare nelle due settimane precedenti o successive ad interventi chirurgici
  • chiedere consiglio al proprio dentista se si soffre di ipoplasia o di altre patologie correlate alla fragilità dello smalto.

ANDI esprime un giudizio estremamente positivo sul parere del CSR Toscano che fa chiarezza su un tema importante quale è la responsabilità dell’indicazione e dell’effettuazione dei trattamenti sbiancanti con l’uso di lampade a led.